
I robot sono dei giocattoli entusiasmanti che catturano l’attenzione dei bambini negli anni, tuttavia, a seguito del progresso tecnologico i robot stanno anche diventando parte della nostra vita quotidiana. Pensa alle casse automatiche al supermercato, gli aspirapolvere robot o anche ai robot usati nelle catene di montaggio per ad esempio componenti di automobili. Nel futuro prossimo, è probabile che i robot verranno utilizzati sempre di più. Le auto a guida autonoma sono già in fase di progettazione e con l’esplosione di questa industria saranno necessari più lavoratori, quindi sviluppare le competenze necessarie per lavorare in questo settore è una mossa intelligente.
I bambini sono innatamente attratti dai robot forse perché si trovano in un confine tra animato e inanimato, non sono umani eppure sono stranamente riconoscibili e a volte sembrano anche amichevoli. Pertanto, molti bambini sognano di avere un amico robot, o almeno un servo robot che faccia le loro faccende e i compiti al posto loro! Ma giocare con i robot ha molti più benefici per lo sviluppo che semplicemente portare a termine dei compiti o divertirsi. Giocare con i robot può aiutare ad aumentare le abilità dei bambini nell’uso della tecnologia, favorire sviluppo di competenze di programmazione e incrementare la comprensione di causa ed effetto. Qui abbiamo elencato alcuni dei migliori robot giocattolo del 2022 per ogni fascia d’età, evidenziando i motivi principali per l’acquisto.
Migliori Robot Giocattolo per Bimbi da 3 a 5 Anni
Potresti pensare che i bimbi in età prescolare siano troppo giovani per interessarsi alla robotica, ma ti sbaglieresti! I bambini in questa fascia d’età sono spesso incantati ed entusiasti di giocare con i robot e questa è l’età ideale per iniziare a porre le basi per l’apprendimento successivo, perché il cervello è ancora flessibile in questa fase dello sviluppo. È necessario fare attenzione alla sicurezza, motivo per cui è preferibile scegliere robot resistenti progettati per bimbi più piccoli. Inoltre, potresti voler introdurre l’elettronica o meno in questa fase, altra questione da considerare, dato che i bimbi in età prescolare imparano sia con giocattoli non elettrici che elettrici. Introdurre le idee di base di causa ed effetto, per esempio usando i telecomandi, aiuta i bambini a capire che le azioni hanno conseguenze e che possono controllare i giocattoli come i robot. Ecco alcuni dei migliori robot giocattolo per questa fascia d’età.
1. Robot Design & Drill® di Learning Resources

Il robot Design & Drill® di Learning Resources favorisce sia creatività che le capacità di costruzione dei bimbi più piccoli. Questo set colorato permette ai bimbi di costruire il proprio robot giocattolo utilizzando il cacciavite e collegando i pezzi con i bulloni di plastica inclusi. Le braccia, la testa e il corpo del robot possono essere spostati e posizionati a piacere e gli adesivi decorativi permettono al bimbo di personalizzare il robot.
Questo set catturerà davvero l’immaginazione e gli interessi dei bimbi e li introdurrà ad abilità di costruzione e ingegneria. L’uso di viti, bulloni e cacciavite aiuterà anche ad affinare la mobilità fine, facendo sviluppare muscoli di dita, mani e polsi per la scrittura a mano libera.
- Parti mobili
- I bambini possono costruire il robot
- Set colorati
- Introduzione ad abilità di costruzione e ingegneria
- Migliora le abilità motorie fini
- Parti piccole, pericolo di soffocamento
2. Mattel Imaginext Batman Bat Bot

È un Batbot o un carro armato? In realtà è entrambi! Il Batman Bat Bot Imaginext Mattel offre 2 modalità di gioco e piacerà ai bimbi più piccoli. Viene fornito con un telecomando che consente di spostare il Bat Bot avanti, indietro o trasformarlo. Questo robot giocattolo dispone anche di luci, suoni e parole. Emette oltre 100 suoni e frasi.
Questo giocattolo è perfetto per i fan più giovani di Batman e ha un blaster con quattro dischi da lanciare ai cattivi, oltre che un artiglio di presa. Entrambe le braccia ruotano di 90 gradi permettendo ai bimbi di usare il giocattolo per eseguire una gamma completa di movimenti. Questo giocattolo è ideale per incoraggiare il gioco immaginativo basato su Batman in quanto le frasi incluse favoriscono la narrazione di storie e scenari immaginativi.
- 2 giocattoli in 1
- Telecomandato
- Si muove in avanti, indietro e si trasforma
- Luci suoni e parole
- Incoraggia il gioco immaginativo
- Batterie necessarie
3. Cane Giocattolo Telecomandato

Molti bimbi desiderano avere degli animali domestici, ma per molte ragioni, questo non è sempre possibile. Anche se non è molto morbido da accarezzare, il cane giocattolo telecomandato risponde ai comandi vocali proprio come un vero animale domestico! Comandi come “siediti” “gira” “vieni qui” o “balla” vengono eseguiti con movimenti simili a quelli degli animali.
Il telecomando può essere azionato fino a 15 metri di distanza e al cane possono essere insegnati nuovi trucchi come movimenti di yoga o piegamenti. Questi movimenti possono essere programmati e memorizzati, fatto che rende questo giocattolo perfetto per introdurre abilità tecnologiche. Realizzato in plastica alimentare, il cane è completamente sicuro per i bambini e può funzionare fino a 70 minuti con una singola carica.
- Risponde ai comandi vocali
- Può stare seduto, in piedi, girare, muoversi e ballare
- Controllo remoto
- Programmabile
- Realizzato in plastica per uso alimentare
- Deve essere ricaricato
- Il telecomando richiede batterie
4. Disney Pixar Hello Wall-E

Basato sul popolare personaggio del film Disney Pixar, Wall-E Hello è perfetto come primo robot giocattolo telecomandato per i bimbi più piccoli, dotato di design semplice e facile da usare. Il telecomando ha 2 grandi pulsanti che lo rendono facile da controllare per le mani più piccole. Il robot può muoversi avanti e indietro, e dispone di luci e suoni che vengono azionati premendo un pulsante sulla parte anteriore di Wall-E.
Realizzato per assomigliare al personaggio del film, i fan del film Disney Pixar riconosceranno immediatamente l’adorabile robot Wall-E e saranno entusiasti di giocare con lui. Questo offre ai bimbi un ottimo punto di partenza per il loro gioco mentre recitano scene del film e spingono il personaggio che conoscono in una serie di scenari nuovi e diversi.
- Perfetto come primo giocattolo telecomandato
- Pensato per bimbi più piccoli
- Luci e suoni
- Basato sul popolare personaggio Disney Pixar
- Ideale per gioco immaginativo
- Richiede batterie
5. Boxer Interactive A.I. Robot

Boxer Interactive A.I. Robot è un simpatico robottino, disponibile in diversi colori, ideale per i bambini più piccoli. Questo eccentrico piccolo robot include 10 giochi, impara trucchi ed esprime una gamma completa di emozioni. Sono incluse 10 schede di attività che possono essere utilizzate per far giocare Boxer a giochi come Bot Bowling, Paddle Bot o Go Kart. L’app scaricabile Boxer permette di sbloccare ancora più giochi, quindi include tante opzioni diverse per giocare.
Boxer è anche dotato di sensori in modo da poter utilizzare il movimento per controllarlo, molto divertente per i bambini più piccoli che adorano attività fisiche e pratiche con i loro giocattoli. Ha anche adorabili espressioni LED e suoni carini. Boxer ha una batteria interna ricaricabile, in modo da essere sempre pronto per giocare!
- Disponibile in diversi colori
- 10 giochi
- App scaricabile
- Sensori di movimento
- Batterie ricaricabili
- Richiede dispositivo compatibile
Migliori Robot Giocattolo per Bambini da 6 a 9 Anni
Man mano che i bambini crescono, le loro abilità con la tecnologia aumentano, specialmente in questa generazione. I bambini che stanno crescendo oggi sono descritti come “nativi tecnologici”, fatto che significa che la tecnologia è sempre stata una parte significativa della loro vita quotidiana e possono utilizzarla con facilità. Dai ad un bambino di 6 anni uno smartphone ed è probabile che sappia esattamente cosa fare con esso, o presentagli un nuovo gioco per computer e vedrai come intuitivamente capirà come funziona. Durante la scelta di un robot giocattolo per bambini dai 6 ai 9 anni, cerca robot divertenti e interattivi che permettono di imparare a programmare. Anche se la programmazione potrebbe sembrare “estranea” a molti adulti, i bambini tendono ad apprendere con facilità. Dato che si tratta di un’abilità particolarmente richiesta, prima imparano, meglio è. Ecco alcuni dei migliori robot giocattolo per bambini dai 6 ai 9 anni.
1. Sphero BOLT – Sfera Robot

La sfera robot Sphero BOLT è esattamente ciò che si potrebbe intuire, una palla robotica che può essere collegata ad un’app in modo che i ragazzi possano imparare a programmare, utilizzando scratch blocks, drawing o Javascript, mentre si divertono!
La matrice LED può essere utilizzata per visualizzare dati o animazioni, quindi offre opportunità creative. Sphero Bolt include anche sensori programmabili tra cui infrarossi, bussola, sensore di luce, giroscopio, accelerometro ed encoder per motore quindi le opzioni di programmazione sono pressoché illimitate. Questo robot è particolarmente avanzato e aiuta i bambini a sviluppare le loro competenze, ma allo stesso tempo, è incredibilmente divertente con attività pratiche, giochi e opzioni per condividere le proprie abilità con la community tramite l’app.
- Si collega all’app
- Insegna i bambini a programmare
- Sensori programmabili
- Attività pratiche
- I bambini possono condividere i loro risultati tramite l’app
- È necessario un dispositivo compatibile per usare l’app
2. Wonder Workshop Robot Telecomandato

Saluta Dash! Dash è un robot progettato per imparare a programmare in modo divertente. È in grado di cantare, ballare, rispondere a comandi vocali ed è dotato di centinaia di sfide, puzzle e progetti. Questo robot ha non 1, ma 5 app compatibili, quindi non c’è mai un momento di noia. Inoltre, i suoi sensori integrati lo rendono particolarmente intelligente!
Wonder Workshop punta a far prendere confidenza ai bambini con la tecnologia digitale e il robot Dash è ideale per stimolare interesse in programmazione e immaginazione. Viene fornito completamente assemblato e pronto a giocare. Le applicazioni insegnano ai bambini come programmare in modo indipendente senza il bisogno di un manuale di istruzioni o della supervisione dei genitori, fatto che rende il gioco con Dash un fantastico progetto indipendente.
- Permette di imparare a programmare divertendosi
- Centinaia di sfide, puzzle e progetti
- 5 app compatibili
- Completamente assemblato e pronto per giocare
- Gioco indipendente
- È necessario un dispositivo compatibile per usare l’app
3. Gilobaby Smart Robot

Il Gilobaby Smart Robot è progettato per divertirsi. È in grado di cantare, registrare la voce e seguire i comandi. Basta premere il pulsante, registrare fino a 8 secondi di suoni e poi riprodurli! Questa funzione piacerà molto ai bambini che adorano sperimentare frasi e suoni diversi e usare la loro immaginazione mentre giocano.
In modalità di controllo vocale si può dire al robot di andare avanti, andare indietro, girare a sinistra e girare a destra e lui seguirà i comandi. Questo permette ai bambini di divertirsi impostando percorsi ad ostacoli e sfide e guidare il robot usando la loro voce, sviluppando la loro consapevolezza spaziale. Realizzato con plastica sicura e atossica, Gilobaby Smart Robot è abbastanza resistente per le attività di gioco dei bambini.
- Funzione di registrazione vocale
- Incoraggia il gioco immaginativo
- Può essere controllato con la voce
- Plastica sicura e atossica
- Resistente
- Richiede batterie (non incluse)
4. Sphero – Drone Star Wars

Star Wars è un interesse incredibilmente popolare per i bambini un po’ più grandi e questo robot giocattolo è perfetto per soddisfare questo interesse. Il drone Star Wars Sphero è dotato di tecnologia Bluetooth con una portata fino a 30 metri per connettersi all’app. L’app scaricabile permette all’utente di controllare i movimenti del robot dal proprio smartphone.
Non c’è bisogno di preoccuparsi degli inevitabili urti e graffi subiti dal robot, dato che la scocca è resistente, progettata per resistere ad attività di gioco! Questo robot è unico sul mercato in quanto può guardare i film di Star Wars e interagire con essi, oltre ad essere programmato per interagire con altri robot della stessa gamma. Ideale anche se fratelli o amici ne hanno uno! Può essere ricaricato facilmente con la base di ricarica induttiva inclusa, in modo da non doversi preoccupare delle batterie.
- Basato sui personaggi di Star Wars
- Bluetooth fino a 30 metri
- App scaricabile
- Interagisce con i film di Star Wars e altri robot
- Base di ricarica induttiva inclusa
- Meglio se usato insieme ad altri robot della gamma
5. Set di Attività con Robot Programmabile Botley 2.0

Progettato per sviluppare competenze per il futuro, il set di attività con robot programmabile Botley 2.0 di Learning Resources insegna ai bambini a partire da 5 anni come programmare senza schermo o dispositivi aggiuntivi. Programmare per i bambini non è mai stato così facile e conveniente. Dato che i bambini di questa generazione sono nativi digitali, impareranno rapidamente le competenze di cui avranno bisogno per stare al passo con lo sviluppo della tecnologia.
Botley può essere programmato in una sequenza fino a 150 passi e ha 16 divertenti interazioni che lo trasformano in un treno, una macchina della polizia, un fantasma e altre divertenti opzioni! Questo Botley aggiornato permette ai bambini di programmare musica, luci e movimento. Le carte di programmazione, le tessere e il set di ostacoli incluso faranno entusiasmare i bambini e li ispireranno a programmare.
- Progettato per insegnare ai bambini a programmare
- Programmazione senza schermo
- Programmabile fino a 150 passi
- Musica, luci e movimento
- Include carte di programmazione, tessere e un set di ostacoli
- Non compatibile con app
Migliori Robot Giocattolo per Ragazzi da 10 a 15 Anni
A questa età, molti ragazzi sono appassionati di tecnologia, quindi i robot giocattolo per ragazzi dai 10 ai 15 anni dovrebbero avere molta tecnologia e molte opzioni per giocare. Le abilità di programmazione sono importanti, così come ogni competenza di costruzione pratica che permette ai bambini di apprezzare ingegneria e robotica. La maggior parte dei ragazzi di questa età sarà in grado e vorrà giocare in modo indipendente, quindi cerca giocattoli che siano dotati di istruzioni per permettere loro di eseguire progetti senza l’aiuto o l’interferenza degli adulti. Ecco alcuni dei migliori robot giocattolo per ragazzi dai 10 ai 15 anni.
1. Anki Robot Cozmo

Il robot Cozmo Anki è tanto intelligente quanto affascinante! E ogni giorno diventa più intelligente. Più Cozmo esplora l’ambiente più impara, e man mano che diventa più intelligente è possibile sbloccare nuovi giochi e aggiornamenti per migliorare l’esperienza di gioco. Come vedere come esplora il mondo Cozmo? Basta attivare la modalità esploratore.
Permette anche di imparare a programmare usando un semplice linguaggio grafico, trascinando e rilasciando “blocchi” tramite l’app di Cozmo. I cubi inclusi con Cozmo sono pensati per giocare. È possibile eseguire una serie di giochi diversi con Cozmo, comprese attività che migliorano tempi di reazione e memoria. Cozmo è progettato per durare, quindi dovrebbe resistere al gioco e all’uso tipico senza problemi.
- Il robot impara e diventa più intelligente
- Possibilità di sbloccare nuovi giochi e aggiornamenti
- Permette di imparare a programmare
- App Cozmo gratuita
- Materiali forti e durevoli
- È necessario un dispositivo compatibile per usare l’app
- Adattatore di alimentazione USB non incluso
2. SilverLit Program A-Bot X

Alto 40 cm, il SilverLit Program A-Bot X è l’amico robot che ogni ragazzo desidera. Può camminare come un essere umano, scivolare e persino ballare. Dispone di espressioni facciali illuminate a LED ed effetti sonori robotici che lo rendono più divertente!
Program A Bot X può essere controllato in 3 modi diversi: con il telecomando, usando i comandi vocali o i gesti delle mani. Il robot è programmabile con un massimo di 48 comandi unici ed è semplice da usare, così i ragazzi possono giocare subito.
- 40 cm di altezza
- Gamma di movimenti diversi
- Espressioni facciali a LED
- 3 modalità di controllo
- Programmabile
- Richiede batterie
3. Lego Mindstorms Robot Inventor Kit di Robotica

I Lego sono giocattoli apprezzati dalla maggior parte dei bambini durante la loro infanzia, tuttavia questo non deve terminare con l’avanzare dell’età, dato che Lego offre diverse gamme rivolte agli adolescenti e agli adulti. Il kit di robotica Robot Inventor Lego fa parte di queste gamme ed è progettato per essere abbastanza complicato per utenti più grandi.
Questo kit favorisce interesse per robotica, ingegneria e tecnologia e aiuta a sviluppare abilità di programmazione. Include 5 diversi modelli che possono essere programmati tramite l’app Mindstorms Robot Inventor. I 5 diversi modelli sono tutti molto divertenti e progettati per favorire interesse e curiosità, con freccette che sparano, battimani, gru e altro ancora!
- Incoraggia interesse per la robotica
- Favorisce sviluppo di abilità di programmazione
- App dedicata e gratuita
- Include motori e sensori
- Compatibile con tutti i set Lego
- Set costoso
- È necessario un dispositivo compatibile per usare l’app
4. Vatos Robot Costruzioni Giocattolo

Questo set di costruzione terrà i ragazzi occupati per ore, dato che include 577 pezzi impegnativi che aiutano a migliorare capacità di seguire le istruzioni, utilizzare le abilità motorie fini e perseverare attraverso le sfide. I ragazzi possono creare 24 piccoli aerei da combattimento, o collegare tutti questi insieme in un design intelligente e intricato per creare un enorme transformer.
Realizzato con plastica atossica e certificato senza piombo/BPA/ftalati, il set viene sterilizzato prima della vendita ed è facile da pulire. I materiali sono durevoli e progettati per il gioco e l’azienda, VATOS, offre una garanzia di rimborso al 100% senza rischi in modo da poter acquistare con fiducia.
- 577 pezzi
- Costruzione impegnativa
- 25-in-1 set
- Plastica atossica
- Garanzia di rimborso al 100% senza rischi
- Nessuna componente elettrica
5. Lego Boost Toolbox Creative

Questo giocattolo combina le costruzioni Lego tradizionali con la tecnologia. Permette di costruire, programmare e giocare con 5 robot multifunzionali. Grazie a 847 pezzi questo è un set impegnativo, ma i ragazzi saranno motivati dai risultati, usando app e blocchi di programmazione sullo schermo per controllare le loro creazioni.
Questo set include un tappeto da gioco, un poster da parete LEGO BOOST, un LEGO Move Hub, un motore interattivo e un sensore di colore e distanza. Il move hub utilizza 2 motori con Bluetooth, un pulsante di attivazione, un sensore di inclinazione interno e una luce. Questo è un modo fantastico per i fan di Lego di sviluppare un interesse per la robotica.
- 5 robot multifunzionali
- Combina costruzioni tradizionali Lego con programmazione e robotica
- 847 pezzi
- App facile da usare
- Include tappeto da gioco, poster, Lego move hub, motore e sensori
- Set costoso
- Tanti piccoli pezzi da conservare attentamente
Conclusione
Qui abbiamo riunito alcuni dei migliori robot giocattolo per bambini nel 2022 e li abbiamo categorizzati per fascia d’età per permetterti di trovare facilmente il miglior robot giocattolo per il bambino per cui vuoi comprare un regalo. I robot giocattolo spesso forniscono ore di divertimento e svago, ma sono anche una fantastica risorsa di apprendimento per favorire lo sviluppo dei bambini e far progredire le loro abilità per la vita e per il lavoro. La maggior parte dei bambini lavorerà in ambiti che non sono ancora stati inventati, quindi è importante dare loro un’ampia gamma di competenze adattabili per le posizioni lavorative future. Molti lavori sono destinati a cambiare a causa dell’uso sempre crescente della robotica e dell’automazione, quindi essere a proprio agio con queste tecnologie sarà di grande aiuto per i bambini. Ci auguriamo che questa lista dei migliori robot giocattolo ti aiuti a capire quale tipologia di robot giocattolo acquistare per il bambino a cui stai pensando!